Disinfestazione Topi
I roditori, anche chiamati topi, presenti in Italia non sono tutti uguali ma appartengono a tre specie diverse, che sono anche quelle più presenti e comuni nelle nostre città.
Conosciamole meglio.
Il topolino domestico
Anche se resta un topo si tratta del topolino più carino e simpatico, di taglia piccola e dimensioni ridotte, pari a un max di 10 cm.
La coda è più piccola del corpo e il mantello è di colore bruno-grigiastro con la pancia che tende al grigio chiaro.
Gli occhi sono grande e le orecchie piccole e molto pronunciate.
Oggi questo topolino è presente quasi ovunque ed ha colonizzato ogni insediamento umano.
Abile e diffidente, questo roditore si muove con disinvoltura in ogni zona senza difficoltà, compresi i controsoffitti, le intercapedini interne ed esterne degli stabili condominiali, gli impianti elettrici e i cunicoli interrati per trovare cibo o rifugio.
Ratto nero
Anche chiamato Ratto dei Tetti, questo roditore il cui nome scientifico è rattus rattus è un abile arrampicatore, dal corpo agile e snello e dal peso non superiore ai 300 grammi.
Questo topo ha orecchie molto grandi, pochi peli, muso appuntito e una lunga coda e il mantello ha diversi colori.
Anch’esso schivo e diffidente come tutti i roditori, preferisce vivere in alto e in posti asciutti come le zone alberate e le palme.
Onnivoro, preferisce nutrirsi di alimenti di origine vegetale e per la sua diffidenza si nutre solo di alimenti che conosce molto bene.
Questo rende più complesso l’intervento di disinfestazione da parte degli specialisti di Pest Control e la derattizzazione.